L’ottimizzazione SEO del sito web costituisce il momento immediatamente successivo all’erogazione del SEO Audit (o della cheklist/consulenza preliminare).
E’ la fase nella quale vengono implementate le modifiche segnalate nel documento.
L’ottimizzazione SEO si dispiega su due fasi:
La prima vede la risoluzione delle criticità tecniche, con il team di sviluppatori chiamato in causa per l’operatività.
Costituisce un momento “one shot” nella misura in cui le modifiche sono implementate un’ unica volta, restano in modo permanente sul sito e non si richiedono ulteriori interventi nel corso del tempo, salvo nuove indicazioni che possono susseguirsi nel tempo per l’adeguamento agli standard e buone pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca.
La seconda fase prevede un momento di formazione e monitoraggio per il team chiamato al miglioramento e ottimizzazione dei contenuti.
E’ un momento che può esaurirsi in 2-3 ore di consulenza, così come è possibile stabilire un contratto di consulenza mensile/annuale per non lasciar solo il team e seguire un monitoraggio continuo delle attività.
E’ il caso tipico dei progetti di medio-alta complessità, come e-commerce con tante categorie merceologiche e/o schede prodotto che necessitano di essere riviste.
La fase di ottimizzazione SEO costituisce un momento delicato, dove si è chiamati a implementare in modo operativamente corretto e impeccabile tutto quanto segnalato all’interno del SEO Audit.
Ci si gioca una partita importante, perché è in questo momento che stiamo “preparando la nostra auto a scendere in pista” su Google, quindi è importante fare le cose come si deve.
E’ importante delegare la fase di operatività ad un team competente e professionale, che sappia implementare correttamente gli elementi di ottimizzazione, così come scegliere una Web Agency o consulente SEO in grado non solo di erogare un SEO Audit/Consulenza SEO di qualità, ma fornire tutto il supporto necessario al monitoraggio delle modifiche, se queste ultime vengono svolte dal team del cliente oppure delegate ad un attore terzo.
Con la mia agenzia posso supportarti nel processo di ottimizzazione SEO del tuo sito web. Dopo aver sviluppato opportuna relazione o consulenza a seconda della complessità del portale, siamo in grado sia di prendere in carico le modifiche che fornire tutto il supporto tecnico e concettuale al team incaricato per l’operatività! Scrivi a angelo [at] trovato.agency